Media – Dati diffusionali Ads di Agosto 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di agosto per quotidiani e settimanali e al mese di luglio per i mensili.

Ad agosto la diffusione dei quotidiani segna un progresso del 3,4% a 1.534.712 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, contribuiscono alla performance positiva del mese l’incremento delle diffusioni messe a segno da Caltagirone Editore, salite del 3 per cento. Aumentano del 2,3% invece le copie diffuse da Gedi Gruppo Editoriale e del 6,2% quelle di Rcs Mediagroup.

Da inizio anno, il panorama presenta complessivamente un decremento del 6,7% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, ad agosto la diffusione ha registrato una flessione dello 0,5% a 4.984.294 copie, che sconta la contrazione delle copie edite da Mondadori Editore, scese del 5,1% rispetto al mese precedente con il calo di circa 20 punti percentuali dei settimanali “Tu Style”.

Da inizio anno, l’andamento evidenzia invece una contrazione del 3,1% della diffusione dei settimanali a 38,1 milioni di copie, contro i 39,3 milioni del pari periodo del 2017.

Negativo lo scorso mese di luglio per la diffusione dei mensili, scesi del 5,7% a 1,49 milioni contro gli 1,58 milioni del mese precedente. Una dinamica che sconta il calo della diffusione delle copie dei mensile editi da Rcs Mediagroup, scesi del 10,2% a causa della riduzione della diffusione del 34,2% registrato dal mensile “Insieme”.

Complessivamente, il dato riferito ai primi sette mesi del 2018 segna una riduzione del 16,9% a 10,7 milioni di copie diffuse rispetto al pari periodo 2017 (circa 12,6 milioni), un andamento che segue la riduzione del 17,4% registrata a fine giugno.