Salute – Settimana negativa, vendite su Diasorin (-4,2%) e Amplifon (-7,2%)

Settimana in ribasso per il settore salute il cui indice ha riportato un -2,4% al di sotto sia del corrispondente europeo (-1,6%) sia del Ftse Mib (-1,8%).

Settimana nella quale gli investitori hanno mantenuto il focus sulla manovra finanziaria italiana e sui target per il rapporto deficit/Pil, alla fine, confermato al 2,4% per il 2019 e sceso al 2,1% nel 2020 e all’1,8% nel 2021. Una decisione interpretata come un segnale di apertura verso una probabile negoziazione con Bruxelles.

Recordati, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un +2,4 per cento. Una performance avvenuta probabilmente in scia alle indiscrezioni di stampa secondo cui il gruppo farmaceutico avrebbe chiesto un finanziamento da 500 milioni a un pool banche, tra le quali ci sarebbe anche Intesa Sanpaolo. Ciò al fine di disporre delle risorse finanziarie necessarie per possibili operazioni di M&A.

Tra le Mid Cap la migliore è stata Sol rimasta invariata. Segue BB Biotech (-0,6%) su cui si riporta che Kite, società controllata da Gilead, che a sua volta rappresenta il 4,6% del portafoglio partecipazioni della holding svizzera, ha siglato con HiFiBiO un accordo di collaborazione e di licenza per sviluppo della tecnologia a supporto della scoperta di recettori utili per il trattamento di vari tumori, inclusi quelli solidi.

Male Diasorin (-4,2%) e Amplifon (-7,2%), che mantengono comunque una performance da inizio anno rispettivamente del +17,3% e del +38,3 per cento.

Infine tra le Small ha fatto meglio Eukedos (+8,2%) che ha annunciato i conti semestrali. Numeri da cui sono emersi un valore della produzione consolidato pari a 25,8 milioni, rispetto a 25,6 milioni del primo semestre 2017 e un utile di gruppo pari a 548mila euro che si confronta con i 467mila del primi sei mesi del 2017.

Bene anche Pierrel (+1%) la quale ha comunicato che l’indebitamento finanziario netto del gruppo al 31 agosto 2018 è risultato pari a circa 6,4 milioni, in calo di 4,8 milioni rispetto all’ammontare del mese precedente. Inoltre ha segnalato che la riunione del Consiglio di Amministrazione per l’approvazione del rendiconto intermedio di gestione al 30 settembre 2018 si terrà il prossimo 10 ottobre e non in una data tra l’ 8 e il 15 novembre come precedentemente comunicato. Ricordiamo infine che per un approfondimento su quest’ultima società potete leggere Pierrel – Copertura globale e nuovi prodotti per raddoppiare i ricavi pubblicato venerdì pomeriggio su Market Insight.