Commercio – Indice a -2%, in controtendenza Chl (+1,9%)

Seduta negativa per il settore Commercio il cui indice ha riportato un -2 per cento, al di sotto sia del corrispondente indice europeo (+0,4%) sia del Ftse Mib (+1,1%).

Seduta nella quale il focus degli operatori si è mantenuto sui conti pubblici italiani, al centro delle tensioni tra Roma e Bruxelles.

Situazione alla luce del quale il ministro economico Giovanni Tria ha invitato a un abbassamento generale dei toni senza però dare segnali di voler modificare i target.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha chiuso con un +0,3 per cento. La società ha acquistato tra il 1° e il 5 ottobre 520.667 azioni proprie al prezzo medio unitario di 7,2164 euro per azione, per un controvalore complessivo di 3.757.335 euro.

Tra le Mid hanno fatto meglio Autogrill e Parmalat pur riportando entrambe un -0,5 per cento, mentre tra le Small la migliore è stata Chl con un +1,9 per cento.

Debole Bioera (-0,8%) su cui Bracknor Investment ha richiesto la conversione di 3 obbligazioni parte della quarta tranche, emessa lo scorso 6 agosto, del prestito obbligazionario convertibile.

In calo invece del 2,2% Massimo Zanetti Beverage che ha annunciato l’apertura di un nuovo Segafredo Zanetti Espresso all’interno del Centro Commerciale Millecity Bennet di Torino.