Diasorin – Accordo con Meridian per vendita test su H. pylori in Usa e Uk

La multinazionale piemontese ha siglato, attraverso la controllata Diasorin Inc, un accordo strategico con Meridian Bioscience finalizzato alla commercializzazione a livello globale del test per l’identificazione del batterio Helicobacter pylori su campioni di feci con il marchio Meridian, utilizzabile sulle piattaforme automatizzate della famiglia Liaison. Si segnala che l’Helicobacter pylori è una delle più comuni infezioni batteriche nell’uomo, colpisce quasi il 50% della popolazione mondiale ed è stata associata allo sviluppo di gravi infezioni del tratto gastrointestinale superiore.

L’intesa raggiunta estende l’accordo già in essere tra le due aziende che consentiva la vendita da parte di DiaSorin stessa di prodotti in co-sviluppo con Meridian nei principali paesi dell’Europa Continentale, alla commercializzazione del test LIAISON H. pylori nel Regno Unito.

A seguito dell’accordo raggiunto, le due società collaboreranno al fine di ampliare la penetrazione commerciale del test LIAISON H. pylori antigen negli ospedali e nei laboratori statunitensi.

Secondo i termini della collaborazione, in aggiunta alle royalties corrisposte da DiaSorin per le vendite del test LIAISON H. Pylori antigenin Europa, Meridian riceverà royalties anche per le vendite effettuate negli Stati Uniti e nel Regno Unito.

Infine le due società intendono avviare una partnership orientata allo sviluppo di ulteriori test per l’identificazione delle infezioni gastro-intestinali utilizzabili sulle piattaforme della famiglia Liaison.