Bialetti – Accordo con Och-Ziff per piano di ristrutturazione del debito

Bialetti ha comunicato di aver sottoscritto un term sheet con Och-Ziff Capital Investments  (OZ) che disciplina i termini e le condizioni di un’operazione di investimento di uno o più fondi ad essa collegati in favore della società.

Il fine dell’operazione è permettere alla società di superare l’attuale tensione finanziaria e di realizzare le strategie e i programmi aziendali, incentrati su una maggiore focalizzazione del business sui prodotti a maggiore marginalità tra cui il segmento “caffè”.

Il term sheet prevede infatti la sottoscrizione da parte di OZ di alcuni prestiti obbligazionari non convertibili per complessivi 35 milioni, della durata di 5 anni a partire dalla data di emissione.

Nel dettaglio, è prevista l’emissione di due prestiti obbligazionari d’urgenza in due fasi successive, di cui il primo, del valore massimo di 17 milioni, che la società intende richiedere interamente, emesso a seguito dell’autorizzazione da parte del Tribunale di Brescia ad avere accesso a finanza interinale.

Il secondo, del valore massimo di 10 milioni, sarà invece emesso alla data di deposito presso il Tribunale degli Accordi di Ristrutturazione dell’indebitamento della società, precedentemente negoziati e sottoscritti da Bialetti, le banche creditrici, il fondo di investimento e un fornitore strategico della società.

Completate le prime due fasi è prevista l’emissione di un nuovo prestito obbligazionario per un importo pari alla differenza tra 35 milioni e l’importo dei prestiti obbligazionari d’urgenza.

Inoltre, il term sheet prevede la disponibilità, ma non l’obbligo, di OZ a valutare l’apporto di ulteriori risorse finanziarie fino a un massimo di 10 milioni.

OZ fornirà anche un apporto al patrimonio netto della società per complessivi 5 milioni tramite la partecipazione a un aumento di capitale e/o altre modalità tecniche, arrivando a detenere una partecipazione del 25% nel capitale di Bialetti.

Infine, la società ha comunicato che gli accordi definitivi includeranno anche il processo di valorizzazione del business della società, i termini di disinvestimento dei diversi soggetti coinvolti nell’operazione, i covenants finanziari e operativi e gli eventuali eventi di inadempimento.