Infrastrutture – Indice positivo (+0,7%), Atlantia la migliore (+1,7%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +0,7%, sovraperformando con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (-3,2%) e il Ftse Mib (-1,7%).

Le principali borse europee hanno chiuso la giornata di ieri con perdite consistenti. La Borsa di Milano non è da meno nonostante lo spread sia sceso sotto la soglia dei 300 punti. Il Ministro del Tesoro, Giovanni Tria ha confermato le previsioni della Nota di aggiornamento al DEF nonostante la bocciatura ricevuta da parte Ufficio parlamentare di Bilancio.

Tornando al settore infrastrutture, Atlantia mette a segno il +1,7%, la miglior performance del comparto. Secondo fonti di stampa nei giorni scorsi sarebbero stati creati due veicoli societari che andranno a rilevare il controllo di Abertis, in base agli accordi presi con il gruppo spagnolo di costruzioni Acs e Hochtief (controllata tedesca di Acs). Si avvicina quindi il closing dell’operazione su Abertis.

Perdono terreno sia Inwit (-1%) sia Rai Way (-1,5%). Novità per il settore torri. Edizione, attraverso la sua controllata al 100% Sintonia, ha raggiunto un accordo per la vendita del 20% di ConnecT, che detiene il 29,9% del capitale di Cellnex, ad una società interamente controllata da GIC, fondo sovrano di Singapore.