Orsero (Aim) – Perfeziona operazione di rifinanziamento del debito

Orsero ha completato un’operazione di rifinanziamento del debito a medio-lungo termine della capogruppo e della sub-holding GF Distribuzione.

Nello specifico ha sottoscritto un contratto di finanziamento chirografario a medio-lungo termine (2018-2024) dell’importo di 60 milioni con un pool di istituti di credito europei quali Intesa Sanpaolo, Banco BPM, Crédit Agricole – Carispezia, Caixa Bank, Banco
Santander, avente un periodo di preammortamento fino al 30 giugno 2019, per il quale Banca IMI ha agito sia in qualità di banca agente e Bookrunner che, unitamente a Banco BPM, di Mandated Lead Arranger.

Inoltre ha emesso Senior Unsecured Notes per 30 milioni con scadenza 4
ottobre 2028, collocate in private placement a società e fondi di investimento appartenenti a PGIM, società facente parte di The Prudential Insurance Company of America, il cui rimborso dovrà avvenire in 6 rate annuali a partire dal 4 ottobre 2023.

L’importo complessivo di 90 milioni rinveniente da tali accordi sarà destinato per circa 79 milioni al rimborso di 2 finanziamenti a medio termine precedentemente concessi ad Orsero e a GFD, che hanno una durata media residua di circa 3 anni.

La somma rimanente, pagate le commissioni e gli oneri legati alla operazione di rifinanziamento, resterà nelle disponibilità del gruppo.

L’operazione di rifinanziamento consente al gruppo di rimodulare la durata complessiva
dell’indebitamento a medio termine, allungandola rispetto ai finanziamenti esistenti e fornendo inoltre nuove risorse finanziarie per la prosecuzione del percorso di crescita cui si aggiunge la possibilità di concentrare i rapporti di finanziamento su un limitato gruppo di Istituti nazionali ed internazionali con i quali intrattenere relazioni strategiche e di lungo periodo nonché quella di diversificare le fonti di finanziamento e stabilizzare nel medio lungo termine il costo del debito.