Toscana Aeroporti – La regione Toscana da l’ok al Masterplan di Firenze, titolo +4,1%

La giunta della regione Toscana ha dato il via libera al progetto di Masterplan dell’aeroporto di Firenze, con la previsione di nuova pista. La giunta era stata convocata in via straordinaria già nei giorni scorsi in vista della conferenza dei servizi che doveva tenersi oggi al ministero dei Trasporti, poi rinviata il 9 novembre.

Solo il giorno precedente la Regione aveva ricevuto dall’Enac le carte relative alle questioni che erano state oggetto di richiesta di chiarimento, in relazione ad aspetti di difesa del suolo, ambiente, paesaggio, tutela delle aree protette. Con suddetti documenti, anche la conferenza tecnica interna con gli uffici regionali interessati si è potuta esprimere dando un parere positivo.

Il Ministero delle infrastrutture e trasporti ha convocato per venerdì 9 novembre la Conferenza dei servizi per esaminare il Master Plan dell’Aeroporto Amerigo Vespucci di Peretola. La prima seduta si è tenuta il 7 settembre scorso, ma in quell’occasione non era stato possibile assumere alcuna decisione in assenza di alcuni pareri obbligatori come quello del Ministero per i beni e le attività culturali e del turismo, del Ministero della Difesa e dell’Autorità di bacino distrettuale dell’Appenino settentrionale.

Si ricorda che il Masterplan dell’aeroporto di Firenze (2014-2029) prevede investimenti per circa 336 milioni, destinati al rifacimento completo dell’attuale scalo aeroportuale con la realizzazione della nuova pista di Peretola della lunghezza di 2.400 metri e dei relativi raccordi e piazzali aeromobili. Inoltre, verrà realizzato un nuovo Terminal Passeggeri e migliorata la viabilità di accesso, i parcheggi e tutte le opere necessarie alla realizzazione del nuovo scalo.

A circa neanche un’ora dall’avvio delle contrattazioni, il titolo Toscana Aeroporti, che gestisce gli scali di Firenze e Pisa, segna un rialzo del 4,1% a 13,90 euro.