Impiantistica – Comparto euforico con Prysmian in rally (+8,2%)

Seduta brillante ieri per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che, trainato dal rally delle big del comparto, ha chiuso a +4,8% rispetto al +2,9% del corrispondente indice europeo.

Forti acquisti anche sui principali eurolistini, con il Ftse Mib maglia rosa a +2,2% dopo l’approvazione e l’invio alla Commissione Europea del testo della nuova legge di bilancio.

Sull’azionario, volano le big con Prysmian (+8,2%) in vetta al Ftse Mib in scia all’annuncio che il Western Link, cavo sottomarino che aveva dato problemi negli ultimi mesi, è pronto a operare.

Bene anche Leonardo (+4,9%) che beneficia in parte delle ultime mosse verso il consolidamento del settore della difesa, con la fusione tra Harris e L3 Technologies.

Tra le Mid Cap, forti acquisti su Danieli (+3,3%) e Fincantieri (+3,2%) mentre stanno proseguendo le discussioni tra Italia e Francia in merito alla partnership con Naval Group.

Stesso incremento per Salini Impregilo (+3,2%) dopo le indiscrezioni di stampa, smentite da Pietro Salini, su un incontro tra il direttore generale, Massimo Ferrari, e gli advisor di Astaldi per definire le condizioni di un ingresso nel gruppo romano.

Notizia che ha sostenuto, tra le Small Cap, anche la performance del titolo Astaldi (+13,1%) che è così ripartito dopo i ribassi delle ultime sedute.