Infrastrutture – Indice tonico (+2,3%), spicca la performance di Astm (+3,2%)

L’indice infrastrutture italiane ha terminato la seduta di ieri a +2,3%, sottoperformando con l’Euro Stoxx Prodotti e Servizi Industriali (+2,9%) e in linea con il Ftse Mib (+2,2%).

Dopo la doccia fredda arrivata dall’indice Zew piuttosto deludente, le borse europee sono riuscite a chiudere la giornata borsistica con decisi rialzi.

La Borsa di Milano si avvantaggia del via libera alla Manovra, un fattore di per sé positivo, dato che si temevano “ritardi”. Il mercato sta ora passando in rassegna tutte le possibili implicazioni delle misure contenute nel prospetti di bilancio.

Tornando al settore infrastrutture, Astm mette a segno il +3,2%, la miglior performance del comparto. Bene anche Atlantia (+2,7%) ed Enav (+2,3%).

Si segnala infine che Vodafone starebbe accelerando la cessione di 55.000 tower di proprietà in Europa, la metà delle infrastrutture telefoniche (110mila) dislocate nei mercati del Vecchio Continente. Lo riportano fonti di stampa, secondo cui gli asset in questione avrebbero una valutazione di mercato intorno ai 12 miliardi.