Media – Comcast dopo l’acquisto di Sky punta all’espansione in tutta Europa

Inizia all’insegna della continuità la nuova era di Comcast dopo l’acquisizione del 39% della restante quota di Sky, rilevata a fine settembre dall’operatore via cavo statunitense al prezzo di 17,28 sterline ad azione per complessivi 30 miliardi di valorizzazione.

Un’operazione che segna la fine dell’era di Rupert Murdoch ma l’avvio di una serie di iniziative che porteranno Comcast, finora concentrata negli Usa, a consolidare la propria posizione come operatore satellitare in Italia, Germania e certamente anche in Uk, oltre che ad aprire nuovi e interessanti scenari anche in Scandinavia e in Est Europa.

Si segnala inoltre la volontà di Comcast di puntare al delisting del titolo a Londra.

A operazione completata, l’unico modo di puntare sulle pay-tv europee sarà quello di investire nelle azioni del gruppo quotato a Wall Street che capitalizza più di 160 miliardi di dollari.

Nato come operatore via cavo, l’attività di Comcast si è poi progressivamente ampliata nei contenuti. Da qualche anno vanta la proprietà del network televisivo Usa Nbc, della casa di produzione cinematografica Universal Pictures e di parchi a tema, come gli Universal Studios di Los Angeles.

Il modello di business di Sky, centrato sulla pay-tv, è dunque una novità per il gruppo americano. Una realtà che porta in dote 23 milioni di abbonati dislocati nei tre sopracitati principali paesi europei, oltre che in misura minore anche in Irlanda, Austria e Spagna.

Per quanto riguarda l’Italia, il perimetro invece è in sostanza definito. Sky Italia con 4,8 milioni di abbonati e ricavi per 2,6 miliardi di sterline nell’ultimo esercizio, inclusi nei 13,5 miliardi complessivi del gruppo Sky, distribuisce principalmente via satellite, cui si è aggiunto il canale Internet tramite gli accordi con gli operatori telefonici Fastweb, Vodafone e Telecom Italia.

Si ricorda inoltre l’accordo finalizzato lo scorso 30 marzo con Mediaset, che porterà, già dal prossimo mese di novembre, la piattaforma operation di Premium oltre a determinati contenuti nel pacchetto di Sky.