Piovan – Chiusura anticipata del collocamento, prezzo a 8,30 euro

Piovan ha annunciato la chiusura anticipata del periodo di offerta di collocamento, con una domanda pari al doppio delle azioni offerte al prezzo di 8,30 euro.

Il prezzo è stato dunque fissato sulla parte bassa della forchetta, pari a una capitalizzazione di 423 milioni al netto delle azioni proprie (EV/Ebitda a 13,2x), permettendo alla società di raccogliere liquidità per 156 milioni.

Nel dettaglio, a 53 richiedenti sono state assegnate 21.560.000 azioni, inclusa la parte posta in vendita dall’azionista Pentafin e quella sottostante all’opzione di over-allotment concessa ai coordinatori dell’offerta.

A seguito del collocamento, e in caso di esercizio integrale dell’opzione greenshoe, Pentafin deterrà una quota del 54% del capitale di Piovan.

La data di negoziazione delle azioni ordinarie Piovan sul MTA e, ricorrendone i presupposti, sul segmento Star, è fissata per il prossimo 19 ottobre.

Si ricorda che Piovan è uno dei principali operatori a livello mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi ausiliari di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, trasporto e trattamento di polimeri e polveri plastiche.

Al 31 dicembre 2017, il gruppo ha registrato un totale ricavi e altri proventi pari a 213,3 milioni e un Ebitda adjusted di 33 milioni, mentre nei primi sei mesi del 2018 i ricavi e altri proventi si sono attestati a 127,4 milioni e l’Ebitda adjusted a 18,3 milioni.