Atlantia – Aspi presenta al Commissario il progetto del nuovo Ponte Morandi

Autostrade per l’Italia (Aspi), controllata di Atlantia, ha presentato al Commissario Marco Bucci il progetto del nuovo Ponte Morandi, che prevede la demolizione e la ricostruzione dell’opera in 9 mesi. Un progetto concreto e subito realizzabile che mantiene l’impegno assunto dall’Ad Giovanni Castellucci nel corso dell’audizione alla Camera dei Deputati sul decreto Genova.

Il nuovo viadotto Polcevera, un ponte classico e lineare con travi in acciaio e soletta in calcestruzzo, ha uno sviluppo longitudinale complessivo pari a 1054 metri, suddivisi in 9 campate e travi appoggiate classiche. Il progetto, composto da 40 elaborati tecnici e strutturali accompagnati da una relazione generale, è ispirato dal punto di vista estetico al disegno donato da Renzo Piano.

Nella lettera di accompagnamento del progetto inviata al Commissario, Aspi dichiara la più completa disponibilità anche a sviluppare su indicazione del Commissario anche altre opzioni progettuali (garantendone la realizzazione nei tempi più celeri possibili), oltre a quella già studiata di integrazione del progetto Aspi con il “progetto Piano”.