Tecnologia – Comparto in rialzo (+0,8%) con Stm, sprofonda It Way

Giornata positiva per il Ftse Italia Tecnologia, che ha chiuso la seduta di ieri in rialzo dello 0,7%, sovraperformando l’indice di settore continentale Euro Stoxx Tecnologia (+0,4%) e il Ftse Mib (-1,3%).

Milano ha chiuso in coda alle borse continentali, penalizzata in parte dalla risalita dello spread oltre quota 300 bp. In generale è stata una seduta debole per gli eurolistini, condizionati dall’andamento negativo di Wall Street nonostante le trimestrali sopra le attese, prima della diffusione dei verbali del Fomc. Petrolio in calo dopo i dati peggiori delle stime sulle scorte Usa, euro/dollaro in flessione ma sempre nella forchetta compresa fra 1,15 e 1,16 dopo i numeri finali sull’inflazione di settembre dell’Eurozona (in linea con i preliminari).

Tornando a piazza Affari e al settore IT, la big cap Stm chiude in rialzo dello 0,8%, approfittando del parziale recupero dei tecnologici e dalle indicazioni positive emerse dai conti dell’olandese Asml, in attesa dei risultati dell’azienda italo-francese in uscita il 24 ottobre.

Poco mossa la tlc Telecom Italia (-0,3%), mentre il consiglio di Stato ha respinto il ricorso di Persidera sull’assegnazione dei multiplex nel 2009 ma ha imposto all’Agcom di compensare lo squilibrio originato in quella circostanza tenendone conto nella prossima assegnazione di frequenze nel passaggio degli operatori tlc alla banda 700 MHz.

Stessa variazione per la mid cap Reply mentre fra le small cap avanza Tecnoinvestimenti (+3%) e arretra ancora It Way (-11,2%), in calo del 60% da inizio anno.