Pirelli – Titolo debole su taglio guidance Michelin, confermati i target 2018

Titolo in rosso a Piazza Affari in scia al taglio delle stime del competitor Michelin. Intorno alle 11:00, le azioni Pirelli cedono il 4% a 5,9 euro rispetto al -1,2% del Ftse Mib.

Ieri il gruppo francese ha rivisto l’outlook 2018 in scia al rallentamento del mercato nel terzo trimestre nel segmento Passenger car & light truck e ad un’ulteriore debolezza prevista nel quarto trimestre, in particolare per quanto riguarda la Cina.

Michelin prevede ora solo un lieve incremento dei volumi, influenzati dall’aumento dei prezzi introdotto per controbilanciare il deprezzamento delle valute nei mercati emergenti. Il risultato operativo adjusted a parità di cambi è previsto in aumento di 200 milioni, mentre è stato confermato il target di un free cash flow di oltre 1,1 miliardi.

Commento

La notizia ha avuto un impatto negativo sulla performance del titolo Pirelli, anche se gli analisti continuano a ritenere che il focus sul segmento high end consente a Pirelli di mantenere un miglior posizionamento rispetto ai competitor.

Ieri l’ad del gruppo della Bicocca, Marco Tronchetti Provera, ha confermato i target 2018, con un Ebit adjusted pari a circa 1 miliardo. Il manager ha citato la solidità del mercato in Cina e una crescita double digit dei volumi nell’high end.

Inoltre, Pirelli non prevede un rallentamento in nessuno dei suoi mercati di riferimento il prossimo anno, grazie al focus della strategia sul segmento premium.

Si ricorda, infine, che le raccomandazioni degli analisti su Pirelli si dividono in 9 ‘buy’, 8 ‘hold’ e 1 ‘sell’ con un target price medio di 7,77 euro, pari a un potenziale upside di circa il 30% rispetto alle quotazioni attuali.