Mondadori – Reworld Media pronta all’acquisizione del ramo francese entro il 2019

Il quotidiano italiano ItaliaOggi riporta questa mattina che il Ceo di Reworld Media, Pascal Chevalier, ha annunciato alla stampa francese che, anche se la due diligence non è ancora completata, le parti avrebbero trovato un accordo sulle clausole di pagamento relative alla cessione, aggiungendo inoltre l’intenzione di voler chiudere l‘acquisizione del ramo francese di Mondadori nei primi mesi del 2019.

L’articolo segnala inoltre la possibilità per Mondadori di entrare nel capitale sociale di Reworld Media con l’acquisto di una quota di minoranza, come parte dell’accordo.

Una tale partecipazione verrebbe classificata come un investimento finanziario e, considerando l’obiettivo strategico della casa editrice di Segrate di abbandonare il mercato dei periodici per di concentrarsi sul settore editoriale, l’operazione non rappresenterebbe più un impegno a lungo termine.

Si ricorda che, i termini della contrattazione erano già stati annunciati lo scorso 4 settembre quando il valore offerto per il ramo dei periodici transalpini si era attestato intorno ai 50 milioni, tenendo conto di un EV di 70/80 milioni e dei costi di ristrutturazione dell’azienda.

Intorno alle 10, Mondadori segna un rialzo del 2,52% scambiando a 1,546 euro, mentre sale dello 0,25% il Ftse Media Italia. Sottotono il Ftse Italia Star, in ribasso dello 0,80 per cento.