Obbligazioni – Spread sopra 300 bp in attesa di nuova bozza legge di bilancio

Pomeriggio all’insegna della lettera sulle borse europee del Vecchio Continente, con Piazza Affari che cede lo 0,26%, facendo meglio sia del principale indice tedesco sia di quello francese.

Tale andamento riflette il delicato frangente in cui si trova ad operare il Governo italiano alle prese con la redazione di una nuova bozza della legge di bilancio 2019.

La seconda parte di seduta pertanto riflette il clima di attesa con il marcato incremento dei rendimenti dei titoli di stato italiani con variazioni comprese tra i 21 e i 25 centesimi e con lo spread contro il decennale tedesco in aumento a 311 punti base rispetto ai 288 della giornata precedente.

Sul fronte americano, indiscrezioni di stampa segnalano che gli USA potrebbero annunciare entro l’inizio di dicembre i dazi sui restanti 257 miliardi di import cinesi non ancora coperti dai precedenti round di tariffe, nell’ipotesi di un nulla di fatto dei colloqui tra il presidente americano, Donald Trump, e il collega cinese, Xi Jinping, previsti per fine novembre. Tali imposizioni poi eventualmente scatterebbero a febbraio 2019, al termine di un periodo di consultazioni di 60 giorni.

In tale contesto il T-Bond si mantiene intorno al 3,1% mentre il cambio euro/dollaro torna sotto l’1,14.