Mondadori – Prevista per oggi la cessione di Panorama

Prosegue la trasformazione del business di Mondadori che, dopo la notizia di ieri relativa alla sempre più vicina cessione del ramo dei periodici francesi a Reworld Media, si appresta, secondo fonti di stampa a vendere oggi a Maurizio Belpietro il settimanale Panorama.

La scelta di Belpietro era stata comunicata lo scorso 27 ettembre, quando la casa editrice di Segrate aveva ricevuto un’offerta irrevocabile per la cessione del ramo d’azienda Panorama al quotidiano La Verità.

Belpietro aveva così commentato l’avvio dell’operazione: “Abbiamo pensato che una testata importante come Panorama, se ci verrà data l’occasione, potrebbe affiancarsi alla Verità e potremmo cercare di tornare a fare informazione anche con un settimanale. In fondo Panorama è il grande settimanale di informazione italiano e noi vorremmo poter disporre di uno strumento di questo genere”.

Panorama è stato fondato nel 1962 dallo stesso Arnoldo Mondaori e pubblica ad oggi circa  151mila copie a settimana. Si ricorda che Mondadori è alla ricerca di un acquirente da molto tempo, dopo le continue perdite che hanno contraddistinto i recenti esercii, non da ultimo la perdita di circa 4 milioni registrata nel 2017.

La controparte è invece gestita dal fondatore de “La Verità” Mauruzio Belpietro, rivista italiana, che nello scorso esercizio ha realizzato un fatturato di circa 6,13 milioni. A guidare l’editoria del settimanale oggetto dell’operazione, potrebbe essere Mario Giordano, proprietario di una partecipazione del 3,7% in La Verità.

Intanto, il titolo Mondadori si mantiene sostanzialmente stabile a 1,524 euro, mentre avanzano rispettivamente dello 0,9% e dello 0,78% l’indice settoriale di riferimento e l’indice del comparto Star di appartenenza.