Oil & Gas – Seduta di aquisti (+1,5%), svetta Tenaris (+3%) in attesa dei risultati

Giornata tonica per il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale che ha terminato le contrattazioni a +1,5% rispetto al +2,4% del corrispondente indice europeo.

In deciso rialzo anche gli Eurolistini, favoriti anche dall’avvio positivo di Wall Street, con il Ftse Mib fanalino di coda a +0,3 per cento.

Seduta cauta invece per le quotazioni del greggio dopo il nuovo calo di martedì, con il Wti a 66,2 $/bl (+0,1%) e il Brent a 75,7 $/bl (-0,3%) poco dopo la chiusura di ieri.

Sull’andamento, positivo nella prima parte della seduta, ha influito la pubblicazione dei dati EIA sulle scorte Usa, cresciute di 3,2 milioni di barili nella scorsa settimana, per il sesto incremento consecutivo.

Sull’azionario, brilla tra le big Tenaris (+3%) alla vigilia della pubblicazione dei risultati trimestrali. Seguono a ruota, in rialzo del 2,1 per cento, Saipem ed Eni.

Tra le Mid Cap, torna a scendere Saras (-3,5%) mentre ha chiuso in lieve progresso Maire Tecnimont (+0,6%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, continua il crollo di d’Amico (-10,9%) che ha nuovamente aggiornato il proprio minimo storico a 0,088 euro. In rosso anche Gas Plus (-3,6%).