Moda – Settore sopra la parità (+0,6%), positiva Safilo (+2,8%) dopo dato vendite 3Q18

Sale dello 0,6% nella prima seduta del mese di novembre l’indice settoriale della moda. Andamento contrapposto invece per il corrispondente indice europeo di riferimento, in flessione dello 0,1%. Positiva anche Piazza Affari, in frazionale rialzo dello 0,7 per cento.

Nel vecchio continente, la Banca d’Inghilterra ha lasciato invariati i tassi d’interesse allo 0,75% con voto unanime. La decisione è in linea con le attese del mercato. Nel comunicato la Banca centrale britannica ha sottolineato nuovamente le incertezze legate alla Brexit spiegando che “la risposta della politica monetaria alla Brexit, non sarà automatica” e che l’esatto impatto della Brexit “non può essere determinato in anticipo”.

In luce Luxottica tra le Big del settore, in progresso dell’ per cento.

In lieve ascesa Moncler (+0,3%). La maison del piumino ha lanciato oggi la capsule n. 3 intitolata “Grenoble” del progetto Genius.

Tonica Ovs tra le Mid Cap, in rialzo dello 0,9 per cento.

Tra le società meno capitalizzate, scatta Csp International (+6,4%), seguita da Stefanel (+2,8%).

Positiva la seduta anche per Safilo Group (+2,8%) nonostante i dati poco positivi sulle vendite del terzo trimestre 2018, chiuso con ricavi in calo del 9% a 221,5 milioni rispetto al pari periodo 2017. A frenare il fatturato del gruppo veneto dell’occhialeria, le forti contrazioni delle vendite registrate nei due mercati di punta (Nord America e Europa).