Media – Dati diffusionali Ads di settembre 2018

La società Ads (Accertamenti Diffusione Stampa) ha reso noti i dati relativi alle diffusioni cartacee e digitali riferiti allo scorso mese di settembre per quotidiani e settimanali e al mese di agosto per i mensili.

A settembre la diffusione dei quotidiani segna una contrazione dell’8,5% a 1.404.933 copie rispetto al mese precedente.

Nel dettaglio, appesantiscono la performance del mese il calo delle diffusioni registrate da Rcs Mediagroup, scese del 12,6 per cento. Diminuiscono dell’8,1% invece le copie diffuse da Caltagirone Editore e del 6,1% quelle di Poligrafici Editoriale.

Da inizio anno, il panorama presenta complessivamente un decremento del 5,3% delle copie diffuse rispetto al pari periodo del 2017.

Per quanto riguarda i settimanali, a settembre la diffusione ha registrato una contrazione del 7,9% a 4.588.947 copie, che sconta la contrazione delle copie edite da Mondadori Editore, scese del 3,6% rispetto al mese precedente con il calo di circa 20 punti percentuali dei settimanali “Starbene”.

A pesare sul calo complessivo del mese di settembre, anche le diminuzioni dei diffusionali registrati da Rcs Mediagroup (-9,4%) e Cairo Editore (-12,8%).

Da inizio anno, l’andamento evidenzia invece una crescita dell1,7% della diffusione dei settimanali a 44,9 milioni di copie, contro i 44,1 milioni del pari periodo del 2017.

Positivo lo scorso mese di agosto per la diffusione dei mensili, saliti del 6,7% a 1,59 milioni contro gli 1,49 milioni del mese precedente. Una dinamica che beneficia dell’incremento della diffusione delle copie dei mensile editi da Gedi Gruppo Editoriale, saliti del 9,4%, e di quelli diffusi da Mondadori, saliti del 9% grazie all’explot di circa 284% del mensile “Guida Cucina”.

Complessivamente, il dato riferito ai primi otto mesi del 2018 segna una riduzione del 15,5% a 12,3 milioni di copie diffuse rispetto al pari periodo 2017 (circa 14,5 milioni).