TXT – Partecipa alla costituzione della start-up Sense immaterial Reality

Lo scorso 11 ottobre TXT ha partecipato alla costituzione della start-up Sense immaterial Reality Srl, sottoscrivendo una quota rappresentativa del 24% del capitale sociale della stessa per un controvalore di complessivi 4mila euro.

L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare tecnologie proprietarie di rappresentazione attiva 3D e di Nuova Realtà Aumentata con applicazioni in settori dell’industria, della comunicazione e dei servizi. TXT mantiene quindi un investimento di minoranza nel progetto di ricerca, prima gestito internamente e integralmente consolidato tramite la Divisione TXT Sense.

Si precisa che Alvise Braga Illa, Presidente del Cda e socio di TXT con una partecipazione pari al 14,02% del capitale sociale della stessa, detiene una partecipazione di maggioranza del capitale sociale di Sense immaterial Reality Srl pari al 76% del capitale sociale di quest’ultima.

In considerazione della suddetta operazione, è inoltre previsto che Sense immaterial Reality Srl pagherà a TXT per l’acquisto di diritti sulle attività di ricerca un corrispettivo pari a 70mial euro nonché un corrispettivo pari a 40mila su base annua per la prestazione di taluni servizi; TXT ha investito 48mila in conto capitale di Sense a fronte di una partecipazione del 24% in Sense, con patto parasociale anti-diluizione fino ad un investimento di 1 milione da parte del socio Braga Illa.

TXT rimarrà libera di operare direttamente nelle tecnologie AR/VR, in particolare nel settore Aero e Transportation, con la eventuale collaborazione di Sense immaterial Reality Srl. L’operazione nel suo complesso ha un valore complessivo previsto inferiore a 0,5 milioni.