Digital Bros – Conti in declino in attesa dei nuovi videogiochi nel 1Q 2018-19

Il gruppo Digital Bros, attivo nel settore del digital entertainment, chiude il primo trimestre dell’esercizio che va dal 1° luglio 2018 al 30 giugno con ricavi netti pari a 16,4 milioni, in calo del 32,5% rispetto al 30 settembre 2017.

In linea con le previsioni di uscita di OVERKILL’s The Walking Dead nel terzo trimestre e di Bloodstained nel quarto trimestre dell’esercizio, il primo trimestre non ha presentato lanci di nuovi prodotti di rilievo.

Nel dettaglio, il settore operativo Premium Games ha rappresentato la porzione più significativa dei ricavi consolidati, consuntivando un fatturato netto di 10,8 milioni (-33,6%).

In diminuzione (-38,9%) i ricavi netti della Distribuzione Italia a 3,9 milioni, per il significativo calo delle vendite retail di videogiochi e di una riduzione più contenuta dei ricavi dalla distribuzione delle carte collezionabili.

Il giro d’affari del settore operativo Free to Play sono invece aumentati dell’11% a 1,5 milioni, grazie alla performance particolarmente positive del videogioco Gems of War, giunto ormai al suo quarto anno di vita.

L’Ebitda del gruppo si attesta a 1,2 milioni, in flessione del 40,8% rispetto al periodo di confronto. Il relativo margine sui ricavi si fissa al 7,5% (-1,1 punti percentuali). Dinamica che si amplifica a livello di Ebit che passa da positivi 0,1 a negativi 0,6 milioni nel primo trimestre dell’esercizio corrente.

La perdita netta consolidata è pari a 0,6 milioni rispetto all’utile netto di 0,2 milioni realizzato al 30 settembre 2017. La perdita netta per azione base e la perdita netta per azione diluita sono pari a 0,04 euro rispetto all’utile per azione di 0,014 euro dell’esercizio precedente.

L’indebitamento finanziario netto al 30 settembre si esprime in 6,4 milioni, in aumento di 5,3 milioni rispetto al 30 giugno 2018, per effetto dei significativi investimenti nelle nuove produzioni in uscita a partire dal terzo trimestre dell’esercizio.

Le previsioni del management per il prossimo esercizio rimangono immutate rispetto a quanto precedentemente comunicato con ricavi previsti compresi tra 145 e 190 milioni, beneficiando dell’uscita nel corso del mese di febbraio 2019 del videogioco OVERKILL’s The Walking Dead.

Le previsioni relative alla posizione finanziaria netta non si discostano da quanto già comunicato con un ulteriore peggioramento previsto nel secondo trimestre dell’esercizio ed un secondo semestre in deciso miglioramento.