Enel – Open Fiber avvia test della rete nelle ‘aree bianche’

Il gruppo controllato congiuntamente da Enel e da Cdp ha annunciato l’avvio dei test per la fornitura di servizi di connettività a banda ultra larga in fibra ottica nei cluster C&D, le cosiddette ‘aree bianche’ oggetto dei primi due bandi Infratel.

Sperimentazione orientata a mettere a punto i processi di fornitura e gestione del servizio in vista della commercializzazione su larga scala.

Durante il periodo di test, di circa 6 mesi, gli operatori TLC che aderiranno potranno usufruire dei servizi per la fornitura ai cittadini di una connessione a banda ultra larga con tecnologia FTTH, a titolo gratuito.

Nello specifico i comuni ad oggi interessati dalla sperimentazione sono Fino Mornasco (CO), Anguillara Sabazia (RM), Campagnano di Roma (RM) e San Giovanni La Punta (CT).

Open Fiber sta portando avanti la realizzazione dell’infrastruttura finalizzata a ridurre il divario digitale nei territori meno densamente popolati. Aree nelle quali saranno connesse oltre nove milioni di abitazioni e sedi produttive e della Pubblica Amministrazione, in 17 regioni italiane.

Ad oggi i cantieri aperti si trovano in circa 900 comuni, con l’obiettivo di raggiungere quota 1000 entro la fine di quest’anno.