Ferragamo – Tonica dopo i conti del 3Q18, titolo a +3,1%

Avvio di seduta positivo per il titolo della maison del lusso che, intorno alle 9.25 vola in testa al Ftse Mib con un rialzo del 3,13% scambiando a 21,07 euro. Performance al di sopra di quella finora registrata sia dall’indice settoriale di riferimento (-0,75%) sia rispetto a a Piazza Affari, in ribasso dello 0,86 per cento.

Un andamento che beneficia dei risultati positivi raggiunti nel corso del terzo trimestre 2018, pubblicati ieri a mercati chiusi e che evidenziano un incremento del 3,9% a 298,2 milioni del fatturato, ben sostenuto dalle vendite realizzate in Cina, non rallentate dai timori di una guerra commerciale, dalla crescita a doppia cifra delle vendite della divisione della pelletteria e dall’exploit del fatturato realizzato tramite il canale wholesale che ha dato i primi segnali positivi dopo la razionalizzazione del canale.

Da segnalare inoltre il balzo di entrambi i margini della gestione operativa e l’incremento del 70% a 6,6 milioni dell’utile netto.

Risultati che, ad eccezione del risultato netto finale, battono le stime degli analisti raccolte da Bloomberg.

Dopo i conti, l’Ad della maison del lusso, Micaela Le Divelec, in conference call ha spiegato che il terzo trimestre è stato ancora di transizione, anche se si vedono i primi segnali della nuova strategia in atto. Al momento però la società non intende fornire target finanziari di breve periodo.

Aggiungendo: “Non stiamo pianificando alcuna trasformazione o riorganizzazione globale. Stiamo portando avanti una strategia, che è come un processo in divenire, da implementare o adattare in base alle risposte del mercato.”

“Puntiamo a un programma di lungo periodo per una crescita sostenibile. In questo momento sarebbe prematuro dare qualsiasi obiettivo, visto che stiamo lavorando e facendo un continuo ‘fine tuning’ della nostra strategia che riguarda sia il business, sia l’organizzazione e infine il mercato.”

Nel mentre gli analisti hanno confermato le proprie raccomandazioni sul titolo che evidenziano: 17 Hold e 10 Sell con target price a 12 mesi fissato a 19,25 euro.