Impiantistica – Comparto cauto, bene Fincantieri (+2,6%) prima dei conti

Giornata in lieve progresso per l’Indice Ingegneria e Impiantistica Italia che chiude a +0,3% rispetto al -0,2% del corrispondente indice europeo.

Fanalino di coda tra le Borse europee il Ftse Mib, che segna un -0,6% dopo che la Commissione europea ha diffuso le nuove previsione macroeconomiche.

Per l’Italia è atteso che il rapporto deficit/Pil salga al 2,9% il prossimo anno e al 3,1% nel 2020, in contrasto con le previsioni più ottimistiche inserite dal governo nella manovra.

A livello globale, invece, gli operatori hanno vissuto la seduta nell’attesa delle minute della Fed, con il focus incentrato sull’aggiornamento sullo stato dell’economia per avere indicazioni sulla politica monetaria del 2019.

Tornando all’azionario, piatta tra le big Prysmian mentre ha chiuso in leggero calo Leonardo (-0,5%), in una seduta vissuta nell’attesa della pubblicazione dei conti.

Risultati che sono stati pubblicati a mercati chiusi ed hanno evidenziato un utile netto ordinario oltre le attese a 58 milioni.

Tra le Mid Cap, viglia di trimestrale positiva per Fincantieri (+2,6%), che mette a segno una performance seconda solo a quella di Danieli (+2,7%).

Infine, tra le società a minore capitalizzazione, in forte calo Astaldi (-6%) mentre ha chiuso in lieve progresso Trevi (+0,9%).