PLC – Closing acquisto del 51% di Monsson Operation Ireland

PLC ha reso noto di aver sottoscritto un contratto di compravendita per l’acquisto del 51% del capitale sociale della società irlandese Monsson Operation Ltd, cui fanno capo diverse società attive nella manutenzione di turbine eoliche in Europa. Operazione che sarà perfezionata entro la seconda decade di novembre.

Nel dettaglio, il contratto recepisce i termini e le condizioni già presentate da PLC nell’offerta vincolante. Il prezzo di acquisto è stato fissato a 3.334.000 euro e sarà corrisposto in più tranche: il primo pagamento è atteso per il prossimo 30 novembre, mentre l’ultimo sarà effettuato entro la fine di luglio 2020.

E’ previsto inoltre un meccanismo di earn-out  da corrispondere ai venditori correlato al potenziale Ebitda per gli esercizi 2018 e 2019.

Inoltre, l’operazione prevede l’erogazione da parte di PLC di un finanziamento soci nel biennio 2018-2019 di 3.620.000 euro, al fine di raggiungere gli obiettivi del business plan 2018-20 della società target.

Sono stati sottoscritti poi dei patti parasociali, in modo da regolare aspetti quali la governance societaria e gli altri meccanismi di funzionamento del contratto, già comunicati lo scorso 15 ottobre, tra cui l’opzione call, put e lock up.

Infine, PLC ha reso noto di essersi impegnata a rilasciare ai venditori entro il prossimo 30 novembre una corporate guarantee, avente ad oggetto l’adempimento del pagamento del prezzo e il versamento del finanziamento soci ancora da corrispondere.