Terna – Sigla accordo con Polizia di Stato per protezione rete elettrica

Oggi Terna ha firmato un accordo con la Polizia di Stato volto ad incrementare la sicurezza e la protezione delle proprie infrastrutture critiche.

Un accordo che si inserisce all’interno del Protocollo d’Intesa con il Ministero dell’Interno e della Convenzione fra Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri e Terna con l’obiettivo di assicurare livelli di salvaguardia fisica delle stazioni e linee elettriche sempre più elevati.

Il progetto prevede lo sviluppo e l’integrazione nell’infrastruttura di Terna di un modulo denominato Energy (NRG) della piattaforma tecnologica Mercurio per il controllo del territorio, di cui già si avvale la Polizia di Stato. Il modulo permetterà l’invio tempestivo di segnalazioni di eventi geolocalizzati di intrusione nei siti critici di Terna, rendendo più rapido un eventuale intervento da parte della Polizia.

L’accordo si inserisce nell’ambito di una cooperazione finalizzata alla tutela di oltre 72.000 km di linee in alta tensione e 873 stazioni elettriche, su cui transitano ogni anno circa 320 miliardi di kWh di fabbisogno elettrico nazionale.