Exprivia – Arriva l’Internet of Things 5G per la telemedicina

In occasione dell’evento “Vodafone 5G Experience Day” dedicato a partner, start up e imprese coinvolte nella sperimentazione 5G a Milano, Vodafone ha presentato la soluzione di IoT per la telemedicina per i pazienti affetti da scompenso cardiaco realizzata insieme a Humanitas, L.I.F.E. e Exprivia|Italtel.

La soluzione tecnologica è implementata interamente su rete e architettura 5G Vodafone ed è composta da indumenti connessi clinicamente certificati, prodotti da L.I.F.E. e da una piattaforma di monitoraggio e videochiamata implementata da Exprivia|Italtel, con la collaborazione clinica e tecnica di Humanitas.

Dante Altomare, vice presidente di Exprivia, afferma: “La piattaforma implementata da Exprivia|Italtel per la rete 5G di Vodafone, garantisce la gestione integrata dei servizi di assistenza sanitaria fruibili da qualsiasi dispositivo. Il paziente, dotato di una tecnologia wearable, viene costantemente monitorato da remoto grazie a una centrale operativa che coordina e gestisce l’assistenza a domicilio e intercetta gli alert rilevando specifici parametri vitali. La piattaforma amplia la gamma delle nostre soluzioni per il settore sanitario e siamo orgogliosi che sia stata scelta da Vodafone nell’ambito del progetto sperimentazione 5G per la telemedicina”.

Vodafone è capofila della sperimentazione 5G a Milano e area metropolitana, con l’obiettivo di coprire l’80% della popolazione entro dicembre 2018 per trasformarla nella capitale europea del 5G.