Obbligazioni – Spread a 305 punti a poche ore dalla risposta a Bruxelles

Continuano a mantenersi positive le principali piazze del vecchio continente rispetto alla seduta negativa di ieri, con Milano a +0,5%.

Si chiuderà questa sera il termine per la presentazione dei correttivi alla manovra di bilancio da parte del governo italiano, intenzionato tuttavia a ribadire le proprie scelte. Una situazione che, ricordiamo, potrebbe spingere la Commissione Europea ad avviare una procedura per infrazione sul debito.

Nel pomeriggio, gli yield lungo la curva dei rendimenti registrano un rialzo con variazioni comprese tra 2 e 3 centesimi nel medio e lungo termine mentre lo spread con il Bund tedesco si attesta a 305 punti. Nonostante ciò, segnaliamo che l’asta del Tesoro ha assegnato questa mattina Btp a 3, 7 e 20 anni con rendimenti in calo sulle scadenze a breve e medio termine, dimostrando come il procedimento sanzionatorio verso l’Italia rappresenti uno scenario già ampiamente scontato dagli investitori.

Dall’altra parte dell’oceano, il rendimento del T-Bond scende invece al 3,16%. Secondo alcune indiscrezioni, il vice premier cinese Liu He visiterà Washington per preparare il terreno all’importante incontro di fine mese tra i presidenti delle due principali economie mondiali, Donald Trump e Xi Jinping.

Sul fronte valutario, il dollaro arretra a 1,1268 nel cambio con la divisa europea.