Geox – Proseguono le vendite sul titolo (-4,6%)

Altra seduta difficile a Piazza Affari per Geox, tra le peggiori del segmento Mid Cap di Borsa Italiana. Intorno alle 10.25 il titolo cede il 4,62% a 1,322 euro, facendo peggio del corrispondente indice settoriale (-0,24%) e del Ftse Italia Mid Cap in sostanziale parità (+0,02%).

Con la performance odierna il titolo ha toccato il nuovo minimo storico a 1,313 euro.

A spingere le vendite è principalmente il dato sul fatturato del terzo trimestre 2018, che ha mostrato ricavi in calo dell’8,3% a 258,3 milioni rispetto al pari periodo di confronto.

Il dato non risulta incoraggiante nemmeno confrontandolo con le stime degli analisti raccolte da Bloomberg (-3,4% a 267,5 milioni). Un andamento riconducibile all’impatto dei fattori legati al completamento dell’ottimizzazione della rete dei negozi monomarca, alle scelte prudenti volte al miglioramento della qualità e della marginalità del brand nella distribuzione multimarca.

Si ricorda inoltre che il board di Geox ha approvato il nuovo Piano Strategico 2019-2021, incentrato su forti investimenti futuri e su un progetto di profonda revisione strategica, finalizzato alle esigenze del consumatore.

Si segnala, infine, che, rispetto a ieri, gli analisti di Exane BNP Paribas hanno confermato il giudizio “Outperform” e ritoccato il target price a 2,1 euro su titolo dai precedenti 2,3 euro. Invece, quelli di Kepler Cheuvreux hanno confermato il giudizio a “Reduce” e il target price a 1,3 euro.

Pertanto, dalla piattaforma Bloomberg emergono giudizi sul titolo risultano così ripartiti: 1 Buy, 3 Hold e 2 Sell e un target price medio a 12 mesi di 1,78 euro, un prezzo che incorpora un upside del 34,8% rispetto all’attuale quotazione.