Alerion – Potenza installata lorda complessiva a 592 MW nel 2021

Alerion Clean Power ha approvato il piano industriale per il periodo 2019-2021.

Nel dettaglio, l’obiettivo strategico del gruppo consiste nell’implementare il proprio portafoglio di generazione eolica sia attraverso lo sviluppo diretto di nuovi progetti, sia attraverso operazioni di acquisizione di impianti già operativi o di progetti autorizzati, in Italia e in Spagna, cui si aggiunge il miglioramento dell’efficienza operativa attraverso l’ottimizzazione dei costi operativi.

Per quanto attiene lo sviluppo di nuovi progetti in Italia, il gruppo intende creare
un articolato assetto organizzativo locale in grado di garantire una crescita di
sviluppo greenfield sostenibile nel lungo termine.

Nell’arco del triennio il piano prevede, inoltre, il raggiungimento di una potenza installata lorda complessiva in impianti di produzione di circa 592 MW, di cui 480 MW in Italia, 100 MW in Spagna e 12 MW in Bulgaria, a fronte di una potenza installata lorda attuale pari a circa 286 MW.

Il piano prevede investimenti per complessivi 210 milioni, che nel 2019 saranno destinati  al completamento e alla messa in esercizio dei parchi eolici attualmente in costruzione.

Il gruppo infine prevede il raggiungimento nel 2021 di un Ebitda consolidato pari a 70 milioni e di un indebitamento finanziario netto di 310 milioni, con un rapporto PFN/Ebitda al 31 dicembre 2021 pari a 4,4.