Assicurazioni – Prorogata al 2022 l’entrata in vigore del principio Ifrs17

Lo Iasb, l’organismo preposto all’emanazione dei principi contabili internazioni, ha preso la decisione di posticipare l’entrata in vigore del nuovo principio contabile Ifrs17 dal 2021 al 2022 per le assicurazioni. Le compagnie europee avevano chiesto un rinvio fino al 2023.

Tuttavia, lo spostamento del termine di un anno è stato accolto favorevolmente dalle imprese assicurative, che avranno maggiore tempo per adeguarsi. L’eventuale introduzione in tempi minori avrebbe comportato alti costi amministrativi per allinearsi.

L’Ifrs17 ha impatto sulla contabilizzazione dei premi assicurativi e si pone l’obiettivo di rendere più omogenee le informative di bilancio delle compagine assicurative residenti in diversi Paesi.

La principale novità insita nell’Ifrs17 riguarda la necessità di valutare la redditività dei contratti assicurativi nel momento in cui vengono stipulati. Il valore del contratto viene rappresentato in relazione al valore attuale dei flussi di cassa che genererà, calcolati secondo un apposito criterio. Anziché il dato relativo alla raccolta premi, verrebbe fornito il margine.

Inoltre, il principio rafforza ancora di più il legame tra la componente finanziaria e quella attuariale.

Ed è proprio per questo che, parallelamente allo spostamento dell’Ifrs17, è stato prorogata anche l’entrata in vigore del principi Ifrs9, che regola l’attivo delle compagnie assicurative.