Retelit – Entra nell’alleanza globale ‘ngena’ e si rafforza ulteriormente all’estero

Retelit, tra i principali operatori italiani di servizi dati e infrastrutture, estende la sua presenza internazionale ed entra a far parte di “ngena”, la Next Generation Enterprise Network Alliance, l’alleanza globale composta da aziende di telecomunicazioni internazionali tra cui CenturyLink USA, China Unicom, Deutsche Telekom, Reliance Jio India, SFR Francia, Sunrise Svizzera, A1 Telekom Austria e KPN Olanda.

Nata in risposta alla crescente domanda a livello internazionale di connettività affidabile e globale, l’alleanza si basa sul principio della condivisione di asset di rete tra partner a livello globale. Tramite la sua piattaforma tecnologica centrale basata su Software Defined Networks, Network Function Virtualization, gestione del servizio e automazione dei processi, ngena collega a una rete controllata da software le reti di tutti i partner dell’alleanza. Il risultato è una rete Business globale innovativa, di facile utilizzo, altamente scalabile e rapida da implementare in cui l’accesso alle reti e l’assistenza a livello locale vengono assicurati da ogni membro dell’Alleanza.

Grazie alla rete globale SD-WAN di ngena, da oggi quindi Retelit è in grado di offrire una soluzione in più alle aziende italiane che vogliono beneficiare di una rete di connettività dati globale sicura, stabile e scalabile, e allo stesso tempo mette a disposizione degli oltre 20 operatori internazionali dell’alleanza e dei loro clienti il proprio network infrastrutturale e i servizi di connettività avanzata offerti in Italia.

L’ingresso nell’alleanza conferma la volontà di Retelit di investire nello sviluppo di un ecosistema internazionale di reti e servizi e affermarsi sempre più come preferred partner delle aziende per le loro esigenze sovranazionali. La vocazione internazionale di Retelit è confermata dalla presenza nei più importanti hub e nodi di telecomunicazione in Europa (Francoforte, Londra, Amsterdam, Parigi, Marsiglia) e dalla partecipazione al progetto AAE-1 (Asia-Africa-Europe-1) grazie al quale Retelit, attraverso un collegamento sottomarino, raggiunge 19 Paesi da Marsiglia a Hong Kong.