Enertronica (Aim) – Il nuovo Piano Industriale 2019-2022

Enertronica ha accelerato nell’abbandono del business costruzioni verso un modello di business incentrato sulla produzione e sulla tecnologia e deciso di rivedere pertanto il precedente piano industriale.

Ciò, alla luce degli incoraggianti risultati conseguiti dalla controllata Elettronica Santerno nel processo di ristrutturazione e delle difficoltà riscontrate nel settore delle costruzioni.  Prendendo in considerazione inoltre anche le operazioni annunciate dal management, riguardanti il contratto di investimento sottoscritto con Carraro, l’aumento di capitale riservato per 4,1 milioni e la conseguente acquisizione integrale di Elettronica Santerno.

Nel dettaglio, il nuovo piano (che sarà presentato ad inizio 2019) sarà incentrato sui seguenti punti cardine:

  • Focalizzazione sul prodotto industriale e servizi collegati
  • Ottimizzazione della struttura del gruppo e riduzione costi
  • Stabilizzazione della crescita

Produzione Industriale e Servizi Industriali

Gli importanti risultati commerciali conseguiti da Elettronica Santerno nel corso del 2017-2018 rappresentano il presupposto di base del piano industriale. L’attenzione verso la produzione riguardano l’assetto interno della stessa controllata, con vantaggi in termini di savings economici e un aumento della flessibilità e del time to market di produzione. Si segnala inoltre una progressiva fuoriuscita dal classico settore delle costruzioni in favore di una nuova divisione “Industrial Services”, gestita integralmente da Elettronica Santerno, che opererà nelle costruzioni delle rinnovabili e dell’automazione industriale.

Ottimizzazione della struttura del Gruppo

L’acquisizione integrale di Elettronica Santerno e il processo di fusione delle attività aziendali porteranno economie strutturali per circa 1,3 milioni su base annua. I savings deriveranno principalmente dallo snellimento complessivo della struttura internazionale (accorpamento controllate estere da 13 a 9) e dai risparmi sulla struttura italiana.

Stabilizzazione della crescita

La progressiva riduzione delle attività di costruzione comporterà maggiore stabilità nel tempo dei numeri fondamentali di bilancio, con una minore aleatorietà nella distribuzione temporale dei ricavi.

Dati previsionali di Conto Economico 

Il piano industriale 2019-2022 presenta i seguenti obiettivi strategici. La flessione del fatturato, attesa nel 2018 (90,3 mln nel 2017), sarà recuperata negli anni successivi mentre l’Ebitda, la cui contrazione risale invece al 2017, dovrebbe tornare positivo già dal 2019.

Focus sulle singole Business Unit

Per quanto riguarda l’attività di produzione di inverter fotovoltaici, il piano prevede il prosieguo delle attività già in corso nel 2017. Si segnala che il fatturato del 2019 e parte di quello del 2020 fanno esclusivamente riferimento a contratti già sottoscritti e vincolanti.

La divisione service di Elettronica Santerno ha raggiunto nel 2018 un volume pari a circa 1,5 GW di impianti in via di manutenzione. Un trend atteso in crescita in arco di piano, grazie anche al contributo delle attività di revamping del parco installato.

I risultati dell’automazione industriale non hanno brillato nel 2017, tuttavia le attese per il 2019 si mantengono positive, alla luce degli investimenti effettuati nella struttura commerciale del gruppo in tale settore.

Infine, la divisione EPC sarà fortemente ridimensionata e sostituita gradualmente dalla divisione Industrial Services. Al momento sono in fase di negoziazione in America Latina e in Italia.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Enertronica Santerno