Infrastrutture – In frazionale ribasso (-0,7%), Atlantia sulla parità

Ottava in frazionale ribasso per il comparto (-0,7%), in linea con il Ftse Mib (-0,9%). Il corrrispondente indice settoriale europeo ha invece ceduto l’1,7%.

Atlantia, unica big del comparto, ha chiuso sulla parità (+0%). Sono usciti recentemente i dati della controllata Aeroporto di Roma che nei primi dieci mesi del 2018 ha registrato risultati positivi sia nella crescita del traffico passeggeri, sia nelle merci. Nel periodo gennaio-ottobre infatti sono oltre 41,8 milioni i passeggeri transitati dagli scali di Fiumicino e Ciampino, gestiti da Aeroporti di Roma (del gruppo Atlantia), con un incremento del 3,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Sempre Atlantia ha reso note le dimissioni di Lynda Tyler-Cagni, con efficacia immediata, dalla carica di Consigliere di Amministrazione nonché dalla carica di Presidente del Comitato Risorse Umane e Remunerazione e componente del Comitato per le Operazioni con Parti Correlate.

Tra le Mid Cap, in testa Enav (+1,6%), positiva anche Rai Way (+0,6%)

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, crolla FNM (-9,5%) che ha reso noto di aver siglato con Stadler Bussnang un  accordo quadro per la fornitura di treni diesel-elettrici per il servizio ferroviario regionale. Nell’ambito di un processo di rinnovamento del management della Società, il Cda di FNM ha approvato l’accordo per la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, con efficacia dal prossimo 31 dicembre, con Umberto Benezzoli che cesserà dalla carica di Direttore Generale il 4 dicembre 2018.