Commercio – Settore debole (-0,8%), in controtendenza Netweek (+1,9%)

Giornata debole per il settore Commercio che ha chiuso con un -0,8 per cento, in linea con il corrispondente indice europeo ma al di sotto del Ftse Mib (-0,1%).

Gli investitori hanno mostrato un atteggiamento di cautela legato ai timori per la crescita economica e le tensioni commerciali.

Il tutto mantenendo sempre lo sguardo puntato anche sull’Italia che sta portando avanti le trattative con Bruxelles sulla manovra.

Campari, unico titolo del settore presente nel Ftse Mib, ha registrato un +0,9 per cento.

Tra le Mid ha fatto meglio Parmalat seppur con un -0,2 per cento.

A seguire Autogrill (-0,3%) che, secondo fonti di stampa, sarebbe tra i possibili acquirenti delle attività in concessione di Elior, per le quali quest’ultima intende avviare lo spin-off.

Attività che non includono, come precisato poi da Elior Italia, il servizio di ristorazione delle Frecce di Trenitalia (Itinere).

Tra le Small la migliore è stata Netweek (+1,9%).

In calo dello 0,6% Ivs Group.

Ivs Partecipazioni, titolare di n. 23.068.739 azioni di Ivs Group stessa, pari a circa il 59,2% del capitale, ha richiesto di integrare l’ordine del giorno dell’assemblea convocata per
il prossimo 28 dicembre.

Nello specifico, è richiesto di autorizzare i competenti organi societari all’acquisto di azioni proprie, fino a un massimo di 1 milione di azioni, a un prezzo unitario tra gli 1 e i 20 euro.

Massimo Zanetti Beverage (-0,8%) ha annunciato l’inaugurazione di un nuovo cafè Segafredo Zanetti in Cina.