Salute – Settore poco mosso (+0,3%), in evidenza Diasorin (+3,6%)

Ieri il Ftse Italia Salute ha riportato un +0,3 per cento, facendo meglio sia del corrispondente indice europeo (-1,1%) sia del Ftse Mib (-0,1%).

Permane un clima di incertezza legato tra l’altro alle preoccupazioni circa la crescita economica e le tensioni commerciali.

Tuttavia la Cina ha indicato il termine di 90 giorni per concludere le trattative con gli Usa, mostrando inoltre fiducia in relazione ai negoziati.

Brilla Diasorin (+3,6%) all’indomani dell’ingresso nel Ftse Mib mentre Recordati ha riportato un -0,6 per cento.

La Commissione Europea ha dato l’ok all’acquisto, dagli azionisti del veicolo finanziario Fimei, del 51,8% delle azioni Recordati, da parte di un consorzio di fondi di investimento controllato da CVC Capital Partners. Il corrispettivo dell’operazione è di circa 3 miliardi, che implica un prezzo di 28 euro per ciascuna azione di Recordati.

Inoltre la società farmaceutica ha formalizzato in una nota che la Food and Drug Administration (FDA) ha concesso la designazione di farmaco orfano al prodotto sperimentale REC 0559 per il trattamento della cheratite neurotrofica, rara malattia degenerativa della cornea.

Tra le Mid ha fatto meglio Sol, rimasta invariata, mentre tra le Small la migliore è stata Isagro (+1,3%).