Infrastrutture – Vendite frazionali (-0,5%), acquisti su Rai Way (+3,8%)

Seduta in frazionale ribasso per il comparto (-0,5%) che ha sovraperformato sia il Ftse Mib (-3,5%), sia il corrispondente indice settoriale europeo (-3,2%).

I mercati ieri hanno accolto negativamente la notizia riguardante l’arresto del Cfo di Huawei che ha riacceso i timori legati ai rapporti Usa-Cina. Weng Wanzhou, figlia del fondatore del colosso tecnologico cinese, è stata fermata su mandato degli Stati Uniti, che ne richiedono l’estradizione. Un episodio ancora da chiarire, ma che rischia di compromettere le trattative commerciali tra Washington e Pechino e di inasprire il dibattito sul cyber spionaggio cinese che aveva già portato le autorità americane a vietare l’utilizzo di apparecchi Huawei per i dipendenti statali.

Atlantia, unica big del comparto, ha lasciato sul terreno lo 0,8%.

Tra le Mid cap, si segnala l’ottima performance di Rai Way (+3,8%). Prosegue la crescita del numero dei passeggeri per l’Aeroporto di Bologna (-2,5%) che a novembre hanno fatto segnare un +14,9% rispetto allo stesso mese del 2017, per un totale di 669.298 passeggeri.

Tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione acquisti su Autostrade Meridionali (+0,4%).