Ascopiave – La cordata Vivigas-Bluenergy punta ai 700mila clienti retail

Un nuovo soggetto starebbe puntando lo sguardo sui circa 700mila clienti elettricità e gas per i quali la multiutility veneta intende individuare un partner di maggioranza.

Si tratterebbe di una cordata composta da due realtà attive nella vendita, Vivigas e Bluenergy.

E’ quanto riporta un articolo pubblicato da “Il Sole 24 Ore”, nel quale si aggiunge che le trattative sono ancora in fase preliminare e che gli advisor di Ascopiave, Rothschild e BonelliErede, dovrebbero inviare, entro Natale, ai soggetti interessati, i documenti di offerta. L’operazione dovrebbe entrare nel vivo nel 2019.

Operazione che rientra nella strategia su cui fa leva la società, che intende liberarsi del business della vendita diretta di energia elettrica e gas e puntare sulla distribuzione gas, settore maggiormente regolato, e quindi più sicuro.

Il risultato della cordata Vivigas e Bluenergie, unitamente alla vendita retail di Ascopiave, sarebbe un soggetto con circa 1,2 milioni di clienti, con una presenza che si estenderebbe in alcune regioni del Nord Italia quali Veneto, Lombardia e Friuli nonché in alcune zone del Centro Italia.

L’articolo riporta poi che tra gli altri soggetti interessati al pacchetto clienti della multiutility veneta vi sarebbero anche Hera, A2A, Alperia, Estra, Engie ed Edison, con quest’ultima che ha messo sul piatto, in cambio, alcune reti gas.