Eni – Mubadala Petroleum e BP partner nella concessione Nour in Egitto

Eni ha annunciato che il Governo egiziano ha approvato la cessione da parte di Eni di una quota del 20% a Mubadala Petroleum (controllata di Mubadala Investment Company) e di una quota del 25% a BP nella concessione esplorativa Nour.

L’approvazione da parte del Governo segue la firma degli accordi di farm-out con Mubadala Petroleum a novembre e con BP all’inizio di dicembre. Nella concessione, che è in partecipazione con Egyptian Natural Gas Holding Company (EGAS), Eni detiene ora una quota del 40%, BP del 25%, Mubadala Petroleum del 20% e Tharwa Petroleum Company il restante 15%.

Questa operazione fa parte di una più ampia partnership con BP a livello internazionale e rafforza ulteriormente la collaborazione con Mubadala Petroleum in Egitto.

Nour è un blocco situato nel prolifico bacino del Delta del Nilo orientale del Mar Mediterraneo, che copre un’area totale di 739 km quadrati. Attualmente Eni sta effettuando la perforazione del pozzo esplorativo.

Si ricorda che Eni è presente in Egitto, attraverso la controllata IEOC ed è il principale produttore del paese con una produzione equity di circa 340 mila barili di olio equivalente al giorno.