Enel – Enel Green Power inizia costruzione parco eolico da 244MW in Messico

Enel, tramite la controllata per le rinnovabili Enel Green Power Mexico (EGPM), ha dato il via ai lavori di costruzione del parco eolico Dolores (244 MW) nella municipalità di China.

Nel dettaglio, l’impianto, il primo che EGPM costruisce nello Stato di Nuevo León, richiederà un investimento complessivo di circa 280 milioni di dollari americani e dovrebbe entrare in servizio nella prima metà del 2020. A regime, sarà in grado di generare circa 850 GWh l’anno, evitando l’emissione in atmosfera di circa 470.000 tonnellate di CO2 l’anno.

I lavori di costruzione seguiranno il modello Sustainable Construction Site di Enel, che prevede la misurazione dell’impatto socio-ambientale dell’impianto oltre a iniziative di promozione dell’uso razionale delle risorse.

L’impianto, inoltre, è associato a un contratto che stabilisce la vendita all’autorità per l’energia messicana di determinati volumi di energia per un periodo di 15 anni e dei relativi certificati verdi per un periodo di 20 anni.

Oltre all’impianto di Nuevo León, il gruppo Enel si è aggiudicato gli impianti Amistad II e Amistad III, con capacità installata di 100 MW ciascuno, e Amistad IV, con capacità installata di 149 MW, tutti nella municipalità di Acuna, nel Coahuila.