Industria – Indice negativo (-1,8%), in rialzo Ima (+3,1%)

Chiusura in calo per le borse europee, appesantite nel finale anche dall’andamento in rosso di Wall Street in un mercato che continua a risentire dei timori per il rallentamento della crescita globale e per le tensioni commerciali.

A Milano il Ftse Mib ha archiviato la seduta con un -1,8% a 18.410 punti. In calo anche il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali, che ha segnato un -1,8% rispetto al -1,7% del corrispondente indice europeo.

Tra i titoli del comparto prosegue la discesa di Buzzi Unicem (-3,4%) dopo i ribassi della scorsa settimana, mentre rimbalza Ima (+3,1%) dopo le dichiarazioni del Ceo Alberto Vacchi sulla possibilità di raggiungere i 2 miliardi di fatturato nel 2020.

In rialzo anche Gima TT (+1,8%), mentre hanno chiuso in rosso El.En (-5,9%), Carel Industries (-3,3%) e Interpump Group (-3%).

Nel segmento delle piccole capitalizzazioni bene Tesmec (+2,9%) che ha annunciato un nuovo contratto in Australia da 6,8 milioni, mentre proseguono le vendite su Prima Industrie (-5,3%).