UniCredit – Allo studio bond da $1 mld dalla partecipata Yapi

Yapi Bank, partecipata turca di UniCredit, starebbe predisponendo il lancio di un bond AT1 da un miliardo di dollari per rafforzare la propria posizione patrimoniale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, l’80% del bond stesso potrebbe essere acquistato pariteticamente dai due principali azionisti dell’istituto di credito turco, cioè il gruppo Koc e la stessa UniCredit.

In particolare UniCredit, che detiene il 40% del capitale di Yapi Bank, si accingerebbe a sottoscrivere una quota pari al 40% dell’emissione di bond, con un investimento quindi di circa 350 milioni di euro.

L’investimento nell’istituto di credito di Istanbul ha provocato non pochi dolori a UniCredit e ha richiesto, lo scorso trimestre, una svalutazione da 846 milioni di euro, assorbendo quasi tutto l’utile della banca di piazza Gae Aulenti.

Ma UniCredit continua a sostenere il proprio investimento. L’amministratore delegato della banca, Jean Pierre Mustier, aveva sottolineato, proprio in occasione della presentazione della trimestrale, che avrebbe supportato eventuali rafforzamenti patrimoniali richiesti dalla banca turca. Anche il presidente di UniCredit, Fabrizio Saccomanni, ha recentemente affermato di credere ancora nelle potenzialità dell’istituto di credito e ha ribadito di considerare la partecipazione come un investimento strutturale di lungo periodo, nonostante le incertezze attuali del mercato turco e il crollo della lira.

Per UniCredit si tratterebbe, se confermato, del secondo apporto nel corso del 2018 dopo che aveva partecipato nel mese di aprile all’aumento di capitale per 820 milioni di euro con un contributo pro-quota e pari a 330 milioni di euro. In quell’occasione Yapi aveva archiviato il progetto di emettere anche un bond AT1 per circa 500 milioni di dollari, cioè la metà di quanto previsto ad oggi.

L’intenzione di emettere un bond da 1 miliardo, invece, era già stata anticipata dall’istituto turco nel corso di una presentazione agli investitori avvenuta lo scorso 31 ottobre.

Intanto intorno alle 12:30 a Piazza Affari UniCredit segna un +0,4% a 10,6 euro, in linea con l’incremento dell’indice Ftse Italia Banche.