Aeffe – Antitrust avvia procedimento istruttorio per “Moral Suasion”

L’Autorità antitrust ha avviato, su segnalazione di Unione Nazionale di Consumatori, un procedimento istruttorio nei confronti di Aeffe, per “Moral Suasion”, ovvero per pubblicità occulta sui social media, realizzata da personaggi pubblici con un numero di follower non elevato.

Nella comunicazione di avvio del procedimento istruttorio, in particolare, viene contestata la diffusione sul profilo Instagram di diversi influencer di post nei quali appare inquadrato il logo Alitalia impresso sui capi di abbigliamento a marchio Alberta Ferretti indossati dagli stessi influencer.

A seguito dell’avvio del procedimento, sono stati effettuati accertamenti ispettivi presso le sedi delle due società con la collaborazione del Nucleo speciale Antitrust della Guardia di Finanza.

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato continua quindi a prestare grande attenzione al fenomeno, sempre più diffuso, dell’influencer marketing sui social media e nel corso del 2018 ha portato a termine con successo una seconda azione di contrasto a forme di pubblicità occulta, dopo quella del 2017 che aveva ottenuto il risultato di sensibilizzare i principali operatori del mercato al rispetto delle prescrizioni del Codice del Consumo. Lo rende noto la stessa Autorità in un comunicato.

L’intervento di moral suasion 2018 ha avuto un esito in larga parte soddisfacente in quanto gli influencer hanno recepito le indicazioni dell’Autorità, utilizzando maggiormente le avvertenze circa la presenza di contenuti pubblicitari o rimuovendo gli elementi grafici che possono avere un effetto pubblicitario.