Banca Generali – La raccolta netta sale a 4,6 mld da inizio 2018

Banca Generali, a novembre, ha realizzato una raccolta netta positiva pari a 205 milioni (-60,6% rispetto allo stesso mese del 2017). Flusso che spinge il totale da inizio anno a 4,6 miliardi (-27% a/a).

“La raccolta netta del mese ha segnato un risultato positivo pur in presenza di mercati finanziari molto volatili nel periodo. In generale, si segnala una riduzione della liquidità in conto corrente a fronte di una crescita delle soluzioni gestite e di risparmio amministrato”, si legge nella nota emessa.

La raccolta netta gestita nel mese in esame ha registrato sottoscrizioni per 32 milioni (flussi positivi per 498 milioni a novembre 2017). I flussi si sono concentrati nei nuovi comparti della Sicav, Lux Im (113 milioni, per un saldo da inizio anno di 651 milioni) e del contenitore assicurativo BG Stile Libero (54 milioni nel mese, 976 milioni da inizio 2018).

La componente non gestita ha evidenziato una raccolta netta positiva di 173 milioni (+22 milioni nello stesso mese del 2017). All’interno di questo comparto, per quanto riguarda le soluzioni di risparmio amministrato, una parte della raccolta netta è confluita verso  prodotti strutturati, certificate e altre operazioni di primario (raccolta netta nel mese di 51 milioni, 627 milioni da inizio anno). I prodotti strutturati sono offerti prevalentemente in combinazione con il servizio di consulenza evoluta, i cui volumi complessivi si attestano a 2,3 miliardi.

Da inizio anno il comparto del risparmio gestito ha registrato sottoscrizioni pari a 2 miliardi (5,6 miliardi del periodo gennaio-novembre 2017), mentre il risparmio non gestito ha raccolto 2,6 miliardi (674 milioni nello stesso periodo del 2017).

All’interno del comparto gestito, da inizio 2018 i fondi comuni e l’offerta assicurativa hanno realizzato una raccolta netta positiva rispettivamente di 704 milioni (-59,4% a/a) e 1,4 miliardi (-15,2% rispetto ai primi undici mesi del 2017), mentre  le gestioni di portafoglio hanno registrato riscatti per 92 milioni (flussi positivi per 2,2 miliardi nel periodo di confronto).

Gian Maria Mossa, Ad di Banca Generali, ha commentato: “Una raccolta che ha continuato a crescere anche a novembre, nonostante la volatilità e la situazione difficile sui mercati, conferma la qualità e la versatilità della nostra offerta. Registriamo crescente attenzione per gli investimenti in grado di rafforzare la diversificazione e la protezione col contributo del consulente e guardiamo con fiducia alle ultime settimane dell’anno”.