Italian Wine Brands (Aim) – Assoenologi: produzione 2018 in Italia +24% a/a

Produzione della vendemmia 2018 in Italia superiore in quantità del 24% rispetto alla precedente. E’ quanto confermato dall’Associazione degli Enologi Italiani (Assoenologi).

Nello specifico la produzione complessiva si attesterà a circa 52,5 milioni di ettolitri in aumento rispetto i 42,5 milioni della vendemmia 2017, e con una situazione eterogenea dal punto di vista qualitativo, riconducibile sia all’andamento climatico sia alla quantità di uva prodotta.

Pertanto dopo un 2017 scarso, si registra un ritorno a una produzione abbondante, con un rientro dei listini di vini e uve dai massimi registrati nel periodo precedente.

A livello di singole regioni si rileva che le aree più produttive sono state il Veneto e la Puglia rispettivamente con 9,7 e 8,1 milioni di ettolitri.

Alessandro Mutinelli, presidente di Italian Wine Brands, ha così commentato: “Dopo una vendemmia critica come quella del 2017, che ha causato incrementi importanti di costo della materia prima nell’esercizio 2018, ci troviamo ora in una situazione di abbondanza di prodotto, con listini in calo. Nel 2019, quando la produzione della corrente vendemmia andrà in vendita, si avrà una minore pressione sui conti e una maggiore competitività sui mercati internazionali”.

Potrebbe interessarti anche: Italian Wine Brands (Aim) – Nel 2018 recupero della redditività e focus su opportunità di crescita

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Italian Wine Brands