Banche – Draghi: il Tltro è qualcosa su cui stiamo riflettendo

“In Consiglio la questione delle aste Tltro è stata sollevata da qualcuno, ma non se ne è parlato nella sostanza. È qualcosa su cui stiamo riflettendo, fanno parte della nostra scatola di strumenti”.

È quanto ha affermato durante la conferenza stampa dopo la comunicazione delle decisioni di politica monetaria il presidente della Bce, Mario Draghi.

Il Tltro (Targeted Longer-Term Refinancing Operations) consiste in un programma di iniezione di liquidità al sistema bancario a condizioni particolarmente favorevoli con l’obiettivo di girarla poi all’economia reale (famiglie e imprese) per evitare situazioni di restrizione del credito.

La Bce ha già portato a termine due programmi di Tltro, il primo a giugno 2014, composto da otto aste e il secondo nel marzo 2016, costituito da quattro operazioni. I finanziamenti concessi dall’Eurotower alle banche europee andranno a scadenza tra giugno 2020 e marzo 2021 per un ammontare complessivo di 740 miliardi, di cui circa un terzo fa capo agli istituti italiani.