Guala Closures – Si rafforza negli spirits in Scozia con UCP

Guala Closures ha annunciato l’acquisizione dell’intero capitale sociale di United Closures and Plastics, produttore scozzese di chiusure specializzato nel settore dei superalcolici, per un corrispettivo di 19,1 milioni di sterline, pari a circa 21,1 milioni di euro.

Con questa operazione Guala Closures si rafforza nel mercato scozzese, estendendo le attività commerciali e i processi di produzione e innovazione e consolidando la collaborazione con le multinazionali degli spirits.

UCP vanta infatti rapporti consolidati con le multinazionali degli spirits che operano in Scozia, in particolare nel whisky.

Nell’esercizio chiuso al 31 marzo 2018 UCP ha registrato ricavi per 44,8 milioni di sterline e un Ebitda adjusted di 3,5 milioni di sterline (2,9 milioni nei 12 mesi non audited al 31 ottobre).

Il processo di integrazione delle due realtà sarà focalizzato sull’ampliamento dell’offerta commerciale e sull’estensione della capacità produttiva nel Regno Unito, oltre che sulla razionalizzazione delle strutture organizzative. L’integrazione dovrebbe generare sinergie di costo annue per oltre 700 mila sterline.

Il closing dell’operazione è avvenuto ieri 12 dicembre e ha comportato l’esborso di 17,8 milioni di sterline, di cui 10 finanziate attraverso la RCF multicurrency a disposizione e l’ammontare restante attraverso disponibilità di cassa.