Mercati – Bce lascia fermi i tassi di interesse e pone fine al QE

La Bce ha mantenuto invariati i tassi di interesse, in linea con le aspettative degli operatori. In particolare, il tasso di rifinanziamento principale è rimasto allo 0%, quello di rifinanziamento marginale allo 0,25% e quello sui depositi al -0,4 per cento.

Francoforte si attende che i tassi di riferimento si mantengano sui livelli attuali almeno fino all’estate 2019 e “in ogni caso finché sarà necessario per assicurare che l’inflazione continui stabilmente a convergere su livelli inferiori ma prossimi al 2% nel medio termine”.

L’Eurotower ha confermato che con gli acquisti di 15 miliardi di obbligazioni di questo mese il programma di acquisti netti terminerà.

Al tempo stesso “il Consiglio direttivo rafforza le proprie indicazioni prospettiche (forward guidance) sui reinvestimenti”. In linea con tale approccio “intende continuare a reinvestire, integralmente, il capitale rimborsato sui titoli in scadenza nel quadro del PAA per un prolungato periodo di tempo successivamente alla data in cui inizierà a innalzare i tassi di interesse di riferimento della Bce, e in ogni caso finché sarà necessario per mantenere condizioni di liquidità favorevoli e un ampio grado di accomodamento monetario”.